2

News dal Mozambico-Padre Tiago

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

Mocodoene 16

Carissimi, penso che sia l’ultima informazione prima di rientrare per poco più di un mese  in Italia. Infatti il 28 di giugno arriverò a Milano per rientrare il 3 di Agosto.

       1.  Ora formano la nostra Comunità due Padri (Padre Tiago e Padre João), un chierico tirocinante (Pedro), un religioso fratello (Fr. Geraldo) e un laico (Riccardo).

Il giorno 21 di maggio è arrivato dal Brasile  Padre João Ribeiro de Souza. Porta con sè una buona dose di africanità avendo succhiato il latte fino allo svezzamento di una balia nera discendente da schiavi africani, oltre che aver prestato il suo servizio sacerdotale in Angola per otto anni prima di essere assegnato alla comunità di Mocodoene.

Le sue eccellenti doti di creatività e di grande capacità comunicativa stanno suscitando la simpatia e l’adesione confidente di bambini, giovani e adulti. Con il suo arrivo la Missione di Mocodoene ha ingranato una nuova marcia. La sua presenza rafforzerà sicuramente la dimensione affettuosa che la mole di lavoro può farci correre il rischio di compromettere. Siamo grati al Signore e ai nostri superiori per avercelo inviato.

       2.   Domani 21 di giugno rientra in Mocodoene Riccardo dopo un breve periodo passato in Italia per dare una “registrata” ai ginocchi. Una corsa veloce per evitare che l’assenza di due tornasse dannosa alla Missione. La sua presenza è preziosissima. Pur avendo conosciuto da poco la nostra Congregazione pare che abbia sempre lavorato nelle nostre opere.

Ciò che stiamo realizzando in Mocodoene deve molto alla sua intraprendenza, dinamicità e totale dedizione. Anche di ciò dobbiamo rendere grazie al Signore. La sua figura si aggiunge a quelle di tanti laici che lavorano con dedizione al nostro fianco nelle opere della nostra Congregazione.

       3.   In questi giorni la Facoltà di Agronomia dell’Università Eduardo Mondlane (UEM) di Maputo ci ha consegnato la prima parte del lavoro commissionatole. Si tratta della revisione dei moduli  per la formazione degli adulti e  la  Relazione con i risultati della  ricerca effettuata nei mesi scorsi nel nostro territorio.

L’obiettivo è quello di avere a disposizione una mappa con le caratteristiche chimiche e produttive dei terreni della nostra Missione (3205 Kmq) per orientare le nostre comunità ad una coltivazione mirata. E’ stato un lavoro molto impegnativo in lungo e in largo per le “strade” della Missione, ma ora stiamo vedendo con soddisfazione indicazioni che ci potranno essere utili nel prossimo impegno di formazione e assistenza tecnica ai nostri agricoltori.
Alla fine del mese di Agosto disporremo del testo definitivo.
Sono queste le notizie più significative che la nostra Comunità di Mocodoene sta vivendo. Ora tornando in Italia spero di rivedere molte delle persone cui si dirigono queste nostre povere informazioni per ringraziarle del sostegno spirituale e materiale che ci hanno dato in questi quasi tre anni di permanenza in Mozambico.
Un carissimo saluto da tutta la Comunità.

                       Padre Tiago.

Commenti   

 
+1 # Alby 2012-11-02 22:03
Ottima esperienza!!! :-)
 

Non possiedi sufficienti diritti per postare commenti. You have no rights to post comments Per postare commenti devi loggarti
Clicca qui per registrarti

CZ Login